Home  | Info | Regolamento | Area Stampa | Contatti | Archivio  
............

............
............
............
............
 
     
 
 

Incoming






 

 



FOOD IN FILM FESTIVAL 2007

Biografie Staff Organizzativo

Edoardo Baraldi
nasce a Rovigo. Si laurea con lode  in  architettura al Politecnico di Milano. Fino al 1980 collabora alla didattica del prof. Corrado Levi. Pubblica saggi sulla struttura formale, l’architettura razionale, la densità e l’affollamento. Dirige un Ufficio Progettazione comunale ed è assessore all’urbanistica nel levante ligure, dove vive. Consigliere nazionale e comunale in associazioni ambientaliste, collabora alla rivista AL con una rubrica L’altra faccia della luna in cui cerca di promuovere la tematica ambientale tra gli architetti. Si occupa di grafica e pittura da 35 anni. Dal 1995 utilizza lo scanner e il pc per manipolare immagini, foto e grafie. 

Giuseppina Benevelli
nata a Monforte, studiosa di tradizioni locali e dell’eresia catara, ha collaborato alla stesura di testi storici sulle Langhe, è membro del consiglio della Biblioteca civica locale e presidente del Circolo del Cinema La Contessa Berta.

Ivana Boglietti
piemontese D.O.C.G., architetto, non ha partecipato alla banalizzazione ambientale, architettonica, culturale del territorio ma ha cercato, con modestia, di valorizzarlo anche attraverso il recupero dei valori storico-culturali.

Marcela Bracalenti
Nasce a Buenos Aires nel 1952. Si laurea in architettura nell’Università Nacional de Buenos Aires (1977) e svolge i suoi primi lavori nel campo della Pianificazione Ambientale. Nel 1979 emigra in Italia. Lavora a Milano presso lo studio del Prof. Eugenio Gentile Tedeschi dal 1980 fino al 1984, anno in cui si trasferisce in Toscana. Qui nascono i suoi due figli e convalida la laurea in architettura presso l’Università di Firenze. Da allora vive e lavora a Pisa. Nel 1989 comincia la sua collaborazione con la società d’ingegneria AICE Consulting dove ancora lavora come progettista. Negli ultimi anni affianca la pittura alla sua attività come architetto, processo che ha inizio durante gli anni 2000/2001 negli incontri dei laboratori de L’Atelier, Centro Sperimentale d’Arte Contemporanea di Sylviane Zurly. Dal 2001 ad oggi ha partecipato ad alcune mostre collettive a Pisa, Calci, Vicopisano, Montemagno, Cecina. Ballerina di tango ( a Pisa è l’animatrice di una milonga) , è stata protagonista con i suoi quadri sul tango di una rappresentazione teatrale al teatro Garage di Genova a marzo 2006

Laura Caligaris
nata a Spigno Monferrato, laureata in Lettere a Genova, si specializza in storia medioevale e paleografia. Si occupa di cinema dai primi anni Sessanta, collabora alla realizzazione di video sui disabili della scuola dell’obbligo e produce cortometraggi. Attualmente lavora con macchina digitale alla restituzione di frammenti di vita quotidiana, con particolare attenzione ai simposi conviviali.

Marco Cipolloni
laurea in Lettere e Scienze Politiche presso l’Università di Genova, è Dottore di Ricerca in Iberistica  presso l’Università di Bologna. Insegna presso la Facoltà di Economia dell'Università di Brescia e presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere  moderne dell'Università di Genova. Traduttore di narrativa e saggistica - di storia culturale, urbana ed economica - e storico del cinema spagnolo e ispanoamericano, ha pubblicato saggi e monografie numerosi. E’ redattore di Spagna contemporanea e collabora con riviste cinematografiche. Dirige la collana di studi cinematografici Cine latino pubblicata dalle Edizioni del Paguro.

Giuliana Cupi
Nata a Gorizia, laureata in Scienze Politiche e diplomata archivista a Torino, dove vive da trent’anni. Autrice di un libro sull’instabilità lavorativa che ha ispirato un episodio del “Vangelo secondo Precario” e di Troppagrazia (troppagrazia.ilcannocchiale.it), il suo blog, favolosa occasione di facondia informatica. Redattrice del sito di controinformazione Fabio News. Co-organizzatrice della prima Giornata del Consumo Critico a Torino. Dal 2005 Coordinatrice Servas per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Gianluca De Luca
romano, informatico di professione, svolge la sua attività nell'ambito di importanti progetti di rilevanza nazionale; grafico per passione, realizza siti web e lavori di grafica nei ritagli di tempo.

Miriam Giubellino
Si divide tra architettura, grafica e design, con cui prova a proporre la sua visione della realtà. Ha realizzato una scheda telefonica a concorso per Telecom Italia e suoi progetti sono pubblicati su AMI International Guide sezione giovani, sul volume di L. Bistagnino,  Design con un futuro, edizioni Time & Mind, 2003 Torino. Ha iniziato nel 2006 l’attività di insegnante, accanto a quella di consulente e di architetto.

Franca Grimaldi

Donata Inglese
Nata a Cerignola (FG), insegnante elementare. Ha partecipato a tutte le trasformazioni della scuola elementare ( doposcuola, CRESS, tempo pieno, moduli,...). Ha collaborato per circa 15 anni, dal 1975 al 1992, al giornale "Paesi Tuoi". Dal 1990 al 1995 è stata assessore alla Cultura per il Comune di Monforte d'Alba (lista civica), quindi fino al 2004 consigliere comunale. Dal 1980 fa parte del Comitato della Biblioteca Civica. E' stata coordinatrice IRSAE per l'insegnamento della lingua italiana (1985) e per l'educazione all'immagine (1987). E' stata membro, coordinatrice di commissioni scolastiche e socioculturali.

Maria Lodovica Marini
ligure d’origine, si occupa di patologia del Linguaggio e della Comunicazione in servizi NPI territoriali. Borsa di studio nazionale in sceneggiatura a Roma nel corso del CSC diretto da Age, poi a Ipotesi Cinema, la scuola/laboratorio creata e diretta da Ermanno Olmi del cui Gruppo Liguria è referente e responsabile dal 1989 al 1997. Fonda e presiede nel 1991 Lea ARTeCINEMA, associazione di professionisti e cinefili. Quindi nel 1996 Lamaca Gioconda, Circolo del Cinema ligure e nel 2001 La Contessa Berta. Dal 2003 al 2005 è membro del direttivo UICC e, nello stesso, cura lo spazio UICC sui periodici Filmaker e La linea dell’Occhio

Paola Marini
ligure d’origine, negli anni ’90 lavora a Roma dove collabora con il Ministero Industria/Ufficio Patto Atlantico e brevetti occupandosi di documenti NATO e riconversione industriale. Dal 1991 vive nelle Langhe dove ha lavorato nell’azienda vitivinicola di famiglia. 

Francesca Marzino
Scuola d’Arte, laureanda in Lingue e Letterature Straniere, vive tra Colonia e la Liguria. Specializzata in lingue orientali, parla il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Si occupa di aspetti organizzativi e ha mansioni di coordinamento.

Cecilia Matta

Pier Mario Mignone
albese, docente di tecnica e linguistica cinematografica, attuale presidente dell’Unione Italiana Circoli Cinema, carica già ricoperta alla fine degli anni ’90. E’ ispiratore e fondatore di gran parte dei Circoli del Cinema albesi.

Giuliana Morsilli, insegnante, si è occupata di sperimentazione didattica ed educativa e di formazione ed aggiornamento degli insegnanti per l'IRRSAE Liguria e per il Ministero P.I. Ha organizzato e gestito eventi e manifestazioni locali e nazionali in collaborazione con le diverse istituzioni territoriali. Ha ideato, scritto e pubblicato libri per l'infanzia.

Sara Novello Brait
veneziana, frequenta il DAMS, con indirizzo cinematografico. Si è occupata di distribuzione a Bologna. Autrice di video,collabora come assistente alla produzione con Aranciafilm, Bologna. Parla l’inglese, il francese e l’olandese.

Gianfranco Ornato
torinese, è imprenditore a Milano nel settore edile e mantiene relazioni con il pubblico per una società immobiliare. Ha vissuto per lavoro in vari paesi extraeuropei (Asia), acquisendo una grossa esperienza nel campo delle pubbliche relazioni.

Eleonora Perlo
nata a Moncalieri, laurea al D.A.M.S. indirizzo cinema, ha collaborato a diversi festival: il Monfilmfest, il Festival Internazionale Cinema delle Donne, il Festival du Film de Cannes in cui ha curato le pubbliche relazioni con le fondazioni per il cinema, le case di produzione e distribuzione presenti al Marché du Film ed al Village International.

Mariola Rancati
lombarda d’origine, ha insegnato lettere in diversi licei italiani. Autrice di testi letterari, teatrali e fotografici, è esperta di tecnica cinematografica. Nell’ambito del CIAS (Coordinamento Italiano Audiovisivo Scolastico) lavora nella didattica della produzione audiovisiva.

Aurora Rondini
Supervisore al tirocinio, Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, Università di Genova. si occupa di organizzazione, coordinamento gruppi, formazione degli insegnanti. Insegna didattica dell'informatica e costruisce pagine web per l'Università e il Ministero.

Enrica Rulfi
piemontese, laurea in Lettere Moderne fra l’università di Torino e la Ca’ Foscari di Venezia. Collabora  fin da giovanissima alla gestione dell’ hotel di proprietà della famiglia, coprendo ruoli manageriali. Professionista del  coordinamento organizzativo per  eventi  e meeting di contenuto artistico  e culturale.

Maria Soresina

Gabriella Vigliero

 
NEWS
09/02
15/11 APPUNTI DI VIAGGIO: La degustazione
15/11 APPUNTI DI VIAGGIO: Il concerto
15/11 APPUNTI DI VIAGGIO: La proiezione
15/11 APPUNTI DI VIAGGIO: Le anime dell'acqua
Tutte le news...
 
 
 


Consorzio Turistico

Langhe Monferrato Roero

 



 

 

 
     
 

 
Barolo Castiglione Faletto La Morra Monforte d'Alba Serralunga d'Alba

FOOD IN FILM FESTIVAL
FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE LANGHE
Palazzo Comunale, Via della Chiesa 1 - 12065 Monforte D’Alba (CN)
Tel +39 0173 78137 , Fax +39 0173 78137
 info@foodinfilmfestival.it

Numero di visite: 373